Premio Suio Terme - Dal Testo alla parola 2012

Un evento che premia il cinema, la poesia, la musica di alta qualità e punta a esaltare il valore del testo che diventa parola, suono, canzone. L’edizione 2012 del Premio Suio Terme – Dal Testo alla parola è andato in scena il 24 agosto presso l’Arena Belvedere delle Terme di Suio di Castelforte.

Ospiti della serata Gino Paoli, l’intramontabile artista genovese, che ha ricevuto il Premio alla carriera e ha acceso di emozioni la notte dell’evento con i suoi indimenticabili successi. Premio alla carriera anche per Katia Ricciarelli, un riconoscimento alla sua carriera di cantante di talento e di attrice.

Il Premio alla Regia è stato assegnato a Giovanni Veronesi che ha diretto, nel corso della sua carriera, attori del calibro di Robert De Niro, Carlo Verdone, Monica Bellucci e Riccardo Scamarcio.

La bella e talentuosa attrice Valeria Solarino ha vinto il Premio Cimena Italia per la sua interpretazione della fiction di successo Anita Garibaldi mentre a Giorgia Wurth, altra splendida attrice italiana, è andato il Premio Attrice dell’anno, per la versatilità nel passare dal cinema, alla televisione ai palcoscenici teatrali.

Premiati, nel corso dell’evento, anche importanti scrittori, giornalisti e editorialisti, tra questi  ricordiamo: Elio Pecora per la poesia, Nino  Borsellino per la critica letteraria, Andrea Graziosi per la critica storica ed  Ernesto Galli Della Loggia, editorialista del Corriere della Sera.